Agriturismo al Pisoler

Il cliente e le sue necessità

al-pisoler_a.jpg

L'agriturismo al Pisoler, situato sulle colline di Caneva (PN) in posizione dominante sulla vallata è composto da una struttura principale su tre livelli ed una stalla/ricovero attrezzi annessa.

Lo stabile è una vecchia casa colonica completamente ristrutturata, dotata di un'ampia terrazza esterna da cui si gode di un panorama a 360° sulla pianura, dalle montagne carsiche ai colli Euganei.

Al piano terra c’è la sala ristorante con 50 posti a sedere e la cucina, al piano primo le camere padronali e la c.t. mentre al piano secondo ci sono quattro camere per gli ospiti.

Per quanto riguarda gli impianti siamo stati costretti, nelle nostre scelte, da problemi strutturali e da un progetto di massima già esistente a cui siamo riusciti ad apportare alcune modifiche.

L’intervento di Hoval

Si è deciso di installare due generatori termici distinti, uno al servizio della parte ricettiva( ristorante e camere ospiti) ed uno più piccolo per la parte abitativa, fisicamente ed idraulicamente separati per non superare le potenze singole consentite dalle normative.

Nel primo si è optato per una caldaia Hoval UltraGas 35, mentre nel  secondo caso è stata installata una caldaia murale Hoval TopGas Comfort 22 entrambe funzionanti a gas GPL.

Per quanto riguarda la produzione di acqua calda sanitaria abbiamo utilizzato n. 5 pannelli piani verticali Hoval WK251A e   un preparatore   Hoval Multival ERR 1000 su cui va ad integrare all’occorrenza la UltraGas 35.

I pannelli sono stati fissati al tetto tramite gli staffaggi Hoval per tetto inclinato 22° in modo da migliorare il rendimento nella mezza stagione.

Il riscaldamento è stato effettuato per mezzo di ventilconvettori della ActionClima (camere, corridoi e ristorante) e scaldasalviette Cordivari (servizi igienici).
Anche la distribuzione del calore ha seguito la logica dei due generatori, due collettori separati su cui sono state installate pompe Biral A14 a magnete permanente per i ventilconvettori e pompe Biral AX13-1 a magnete permanente per gli scaldasalviette.
Il carico boiler è stato effettuato tramite la pompa Biral MX13-1 mentre il ricircolo dell’acqua sanitaria tramite la pompa Biral Bluline WX12.

La supervisione dell’intero impianto di riscaldamento viene affidata ai relativi regolatori TopTronic.
Per quanto riguarda l’adduzione dell’acqua sanitaria, vista la destinazione d’uso dell’edificio e la possibile carenza estiva, si è installato un vaso di prima raccolta da 500lt collegato ad un gruppo di pressurizzazione con pompa inverter ed un’autoclave da 300lt.

Sull’impianto è stata prevista anche la possibilità del riscaldamento per mezzo dei pannelli solari, di una futura piscina.

La centrale termica

al-pisoler1.jpg

I protagonisti

Località: Via Castello, 7, 33070 Caneva Pordenone

Progettista: C.T. Impianti di Corazza Luigino & C. Sas  Via SS. Trinità, 46 - 33070 Brugnera (PN)

Installatore: Paolo Bottos Via Visinale di Sotto, 15 - 33087 Pasiano di Pordenone (PN)

Lo schema d'impianto

al-pisoler_schema.jpg