Residenze Malaspina: il primo complesso residenziale in Italia dotato di un impianto di cogenerazione Hoval.

Il cliente e le sue necessità

img_5819.jpg

Alle porte di Milano, tra San Felice e il Comune di Segrate, sorgono le Residenze Malaspina, estese su un’area complessiva di  712.000 m2.  Qui sono state costruite 370 residenze che si affacciano sul lago Malaspina, in un'immensa area verde, dove il nucleo abitato si fonde con spazi comuni ludici e ricreativi: un club sportivo, un bar, un ristorante e un gruppo di negozi.
Il progetto, realizzato da Aedes, Banca Monte dei Paschi di Siena e da Prelios, è nato con l'obiettivo di creare un'oasi di tranquillità nelle immediate vicinanze di Milano che, grazie anche all'utilizzo di soluzioni tecnologiche innovative, potesse garantire una qualità di vita migliore e più sostenibile,  un habitat più rilassante e più in generale un contesto più vivibile e a misura d'uomo. Le Residenze Malaspina sono state pensate per garantire benessere, alti standard di efficienza  energetica e ottimi livelli di eco sostenibilità.

Elevata efficienza energetica 
Accurati studi ingegneristici hanno consentito di elaborare un concept progettuale di elevatissimo livello: gli edifici, tutti in classe A, sono dotati di un involucro esterno a cappotto, gli infissi sono altamente performanti, ogni appartamento è fornito di un sistema di ventilazione meccanica centralizzato. Gli edifici sono, inoltre, serviti da un unico impianto di cogenerazione ad alto rendimento energetico. Soluzioni tecnologiche che migliorano il benessere e la vivibilità della propria abitazione e delle aree comuni.

L'intervento di Hoval

Grande attenzione è stata prestata alla installazione di impianti di riscaldamento che potessero offrire la massima potenza energetica a fronte di una riduzione delle emissioni,  seguendo  i dettami di un'edilizia davvero sostenibile. Con queste premesse, la scelta è caduta sulla tecnologia Hoval: i responsabili del progetto hanno optato per due caldaie a gas Cosmo Condens (1200) e per una Cosmo Condens (585). Alla centrale termica si aggiunge, in un locale tecnico separato, un impianto di cogenerazione Hoval PowerBloc per la produzione combinata di energia elettrica e calore. Esso eroga una potenza elettrica di 365 kW e una potenza termica di 496 kW ed è dotato di un secondo silenziatore e di un catalizzatore che riduce le emissioni di NOX e CO2.  Hoval PowerBloc  è in esercizio per circa 3000 ore all’anno, offrendo il suo contributo per il riscaldamento invernale. La corrente elettrica prodotta dal cogeneratore viene immessa nella rete e comporta naturalmente un vantaggio economico in termini di risparmio sulle bollette elettriche.

L’installazione dell'impianto di cogenerazione, nonostante le considerevoli dimensioni, è stata inoltre molto veloce: su specifica richiesta del cliente l'impianto è stato infatti fornito smontato nei singoli componenti, ed è stato poi assemblato e installato in soli tre giorni. Anche l'installazione del doppio silenziatore è avvenuta in loco.

 

La centrale di cogenerazione

img_6021.jpg

La centrale termica

img_5894.jpg

Lo schema d'impianto

pe_elg_5_11_r0-pandid_cc.jpg

I protagonisti