Vantaggi e benefici per la tutela dell'ambiente e della società

Una rete di teleriscaldamento, oltre ad apportare benefici ambientali alla società, permette al singolo utente di ottenere vantaggi economici ed energetici.

Vantaggi Energetici e Ambientali del teleriscaldamento

Permette la diminuzione dei costi per la produzione di energia termica grazie all'elevata efficienza del sistema.

È possibile scegliere tra diversi combustibili in base alla maggiore convenienza economica del momento, spaziando da combustibili fossili come gas e gasolio, fino alle biomasse con la massima versatilità.

I maggiori controlli e le normative più restrittive, assicurano un minor impatto ambientale in termini di emissioni di agenti inquinanti. Il teleriscaldamento, a parità di energia termica prodotta, genera una minor quantità di CO2 rispetto a un sistema tradizionale composto da CT autonome.

Vantaggi Economici del teleriscaldamento

La distribuzione di sola acqua nelle sottocentrali, permette la totale assenza di tutte le infrastrutture legate alla centrale termica come, per esempio, canne fumarie, scarichi di sicurezza, cisterne ecc. eliminandone i costi di realizzazione e di manutenzione.

Garantendo un'elevata efficienza energetica sia del processo di produzione sia della rete di distribuzione, si ottiene un notevole risparmio economico sull’acquisto della energia primaria.

Vantaggi del teleriscaldamento per l'Utente

Eliminando la necessità di installare piccole centrali termiche autonome in ogni utenza, si contribuisce a semplificare la struttura dell’impianto facilitandone anche l’uso da parte degli utenti finali.

Vista la totale assenza di una centrale termica, sono allontanati tutti i relativi pericoli, le problematiche ed i costi relativi alla manutenzione e al controllo della CT; ciò garantisce una maggior sicurezza rispetto alla centrale termica tradizionale.

Infine, ciascuna sottostazione prevede l’installazione di un apposito sistema di contabilizzazione del calore e della produzione di ACS, di controllo e regolazione del funzionamento e delle temperature e di regolazione dei flussi di energia al fine di garantire un accurato monitoraggio dei processi e una precisa misurazione dei consumi energetici.