Le Sorgenti - Lodi

Il cliente e le sue necessità

le-sorgenti-1.jpg
L’ambizioso progetto ‘Le Sorgenti’ costituisce il primo significativo intervento di edilizia eco-sostenibile nella Provincia di Lodi.
L’idea di fondo è stata di realizzare un “complesso energeticamente rinnovabile” composto da 16 abitazioni monofamiliari su 2 livelli e un’unità per un centro direzionale ad elevatissima efficienza energetica (<30 Kwh/mq annui) con alti standard qualitativi ed elevati livelli di comfort allo stesso prezzo delle abitazioni tradizionali.

L'intervento di Hoval

Per il complesso “Le Sorgenti” Hoval ha progettato un sistema di alto livello, che rappresenta la soluzione del futuro. Il cuore dell’impianto è una centrale termica a pompa di calore composta da 2 pompe di calore aria-acqua Hoval Belaria 33 che lavoreranno in inverno con un COP alto sino a una temperatura esterna di 3-4 °C; al di sotto di questi valori interverrà una pompa di calore Hoval Thermalia 90H per il riscaldamento e come integrazione all’impianto solare per la produzione di acqua calda sanitaria.
In estate le Hoval Belaria 33 invertiranno il ciclo frigorifero per soddisfare il raffrescamento estivo con un impianto a pavimento, mentre la Hoval Thermalia 90H continuerà a garantire l’acqua calda sanitaria. Questo sistema è supportato da un impianto solare termico di 10 pannelli Hoval WK 251 a integrazione della pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria, collegati a 2 bollitori Hoval ESSR 1000 da 1000 litri.
Il massimo comfort abitativo è poi garantito da 16 apparecchi Hoval HomeVent RS-180 e 2 HomeVent RS-250 per la ventilazione domestica, dotati del modulo CoolVent per il raffrescamento. Inoltre l’impianto centralizzato sarà gestito personalmente e dividerà equamente i consumi grazie ad una regolazione e contabilizzazione per ogni utenza. La centrale termica sarà alimentata dall’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici, che forniranno energia anche alle singole unità abitative.
Grazie agli elevati standard qualitativi di costruzione e alla grande attenzione prestata alla coibentazione e all’isolamento termico è stato possibile raggiungere risultati entusiasmanti e realizzare un edificio con un fabbisogno energetico contenuto. Il fabbisogno termico del complesso è infatti di 171.882 kWh/anno, circa il 25% in meno rispetto ad un edificio tradizionale.

La centrale termica

I dati dell'impianto

case-l-aquila.png