Gas & gasolio

Gas e gasolio: fonti fossili ed efficienza energetica

Il gas e il gasolio costituiscono ad oggi le tecnologie principalmente utilizzate per la produzione di energia termica.

Ecco i principali punti di forza di questa tecnologia:

  • Nelle riqualificazioni energetiche, l’installazione di nuove tecnologie a condensazione permette di ottenere cospicui risparmi di combustibile con valori medi che possono raggiungere il 25-30%
  • La tecnica della condensazione permette un incremento del rendimento  di circa l’8,5% per il gas metano e il 4,5% per il gasolio del rendimento di caldaia rispetto alle caldaie tradizionali
  • Largamente impiegata per il riscaldamento residenziale visti i suoi costi contenuti ed il rapido ammortamento dell’investimento.
  • Sono previste forme di incentivazione come la Detrazione fiscale del 65% e i Certificati Bianchi per interventi di incremento dell’efficienza energetica

il-caso.bmp

La microrete Hoval per il riscaldamento del Vaticano

Il cliente e le sue necessità

hoval-italia-vatikan--08_2010.jpg

Hoval è riuscita a convincere anche il committente che più di tutti, per vocazione, è attento al risparmio energetico, esigente per qualità e affidabilità dei prodotti, rispettoso della natura e dell’ambiente: la direzione servizi tecnici della Città del Vaticano. L’esigenza tecnica che la direzione servizi tecnici dello Stato della Città del Vaticano voleva soddisfare era quella di adeguare la potenzialità dei generatori alle reali esigenze del fabbisogno termico delle varie utenze, ovvero il Palazzo Apostolico con la residenza del S. Padre e gli altri edifici annessi, evitando eccessi di potenze e in linea con le attuali direttive per il risparmio energetico.

 

L'intervento di Hoval

I generatori industriali sono stati appositamente realizzati per rispondere alle esigenze del committente in merito a caratteristiche strutturali, durata nel tempo e massima efficienza energetica. Hoval ha infatti fornito per la centrale termica dello Stato della Città del Vaticano 3 generatori di tecnologia industriale Hoval THD 3RR a 3 giri di fumo, versione industriale per funzionamento ad acqua calda della potenza di 3 MW cadauno per un totale di 9 MW.


Lo stato del Vaticano insieme ad Hoval ha potuto operare una netta riduzione della potenza termica installata (circa il 40%), grazie ad un’attenta analisi energetica basata sui consumi storici di un ampio periodo di gestione, evitando così per il committente sprechi e costi inutili. Si è passato di fatto da tre generatori da 5,5 MW cadauno installati, per un totale di 16,5MW, a tre generatori da 3MW cadauno, per un totale di 9 MW; decisione importante che conferma l’attenzione dello Stato della Città del Vaticano per i temi di attualità in merito al contenimento dei consumi energetici e all’impatto ambientale.
Inoltre, particolare attenzione è stata prestata alla scelta delle pompe di circolazione, altro elemento importante che incide in maniera significativa sul consumo di energia per la distribuzione del calore. Con la scelta di pompe ad alta efficienza Biral, partner storico di Hoval, è stato infatti possibile ottenere il massimo risultato in termini di efficienza, affidabilità e tecnologia.
Nella ultradecennale collaborazione con gli Istituti Religiosi italiani, Hoval si conferma quale produttore e partner qualificato ed affidabile, fornitore di sistemi, soluzioni e servizi realizzati dopo approfonditi studi di ricerca e sviluppo in moderni laboratori di ricerca.

La centrale termica

hoval-italia-vatikan_zentrale--10_08_2010.jpg

I dati dell'impianto

citt---del-vaticano.png