Componenti impianto di teleriscaldamento

Hoval, una soluzione completa!

Non solo un componente bensì un sistema: dal generatore di energia fino alla regolazione, tutto da un unico fornitore. 
Inoltre, grazie all'elevata versatilità d’impiego, le reti di teleriscaldamento Hoval sono in grado di adeguarsi perfettamente a diversi tipi di applicazione: dalla microrete di un piccolo complesso di singole unità abitative, fino a una macrorete di una piccola comunità montana, assicurando affidabilità, elevata efficienza energetica e dunque bassi costi di combustibile e di gestione.

I componenti del sistema energetico

La generazione di energia termica: il cuore della rete

centrale-teleriscaldamento-1.jpg
Una fonte di riscaldamento decentrata garantisce riscaldamento e acqua calda sanitaria in base al fabbisogno specifico di ciascuna utenza. In questo caso, il generatore di calore può essere di vario tipo, da generatori a fonte fossile, a caldaie a biomassa, solare termico, pompe di calore e sistemi di cogenerazione.
Hoval è in grado di fornire tutti i componenti per un impianto di teleriscaldamento completo. Generalmente i prodotti con maggiore efficienza come i sistemi di cogenerazione vengono utilizzati per coprire il carico di base, mentre l’integrazione dei picchi di potenza è garantira da caldaie a condensazione a gas o gasolio.

Dalla centrale di produzione all’utenza finale: le sottostazioni e la regolazione

sottostazioni-teleriscaldamento.jpg
L’energia prodotta viene convogliata e distribuita attraverso un fluido termovettore in una rete di distribuzione a elevata efficienza, per poi essere trasmessa all’utenza finale attraverso apposite sottostazioni, disponibili in diverse taglie. Esse permetto una corretta regolazione e contabilizzazione dei flussi di energia limitando gli sprechi e i consumi.